Costruire uguaglianza nell’accoglienza turistica. ALEA organizza un webinar monotematico

Vacanze arcobaleno in un contesto sempre più proiettato verso un’accoglienza Lgbt. Nel mondo, circa 120 milioni di turisti costituiscono questo segmento di mercato a cui ci si sta rivolgendo con sempre maggiore attenzione. In senso più allargato, si definisce turismo Lgbt una forma di turismo rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

In Italia, l’offerta dedicata a questo mercato, è molto cresciuta, tanto che per varietà e qualità delle destinazioni, potrebbe essere una delle preferite dalla comunità gay di tutto il mondo.

Dunque, si parla sempre più spesso di ricettività dedicata.

Il  termine che in questi casi viene utilizzato maggiormente è “gay friendly” (lo si trova anche sui siti di booking, per esempio) ed ha una connotazione ben precisa e, nella pratica, si traduce con un codice comportamentale altrettanto chiaro.

In sostanza, la struttura ricettiva che si posizione su questa nicchia di mercato adotterà procedure, attenzioni, e policy di accoglienza rivolta alle esigenze e alla sensibilità di questo tipo di clientela. In tutte le realtà ricettive gay friendly viene garantito il comportamento rispettoso del personale e degli ospiti. Chiaramente non si tratta di luoghi di trasgressione, nella maniera più assoluta. Sono strutture come tutte le altre ma con un tocco in più: chi ci lavora mette il massimo dell’attenzione e del rispetto nell’evitare anche situazioni imbarazzanti.

È un argomento a cui noi di Alea teniamo particolarmente, ed è questo il motivo che ci ha spinti ad organizzare, in collaborazione con Arcigay Salento, Arcigay Nazionale e Aitgl, un momento di formazione e confronto (tutto rigorosamente online) per approfondire alcune tematiche e per fare luce, con gli esperti, sulle linee guida per la corretta accoglienza del turista lgbt+ nelle nostre aziende turistiche.

L’appuntamento è fissato per venerdì 19 marzo, a partire dalle ore 11.

Di seguito il link per partecipare all’evento al quale partecipare tramite la piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/mxk-qhqu-fbp?hs=224

Un ringraziamento particolare al nostro associato Giuseppe Todisco, nonchè Presidente di Arcigay Salento e consigliere nazionale di Arcigay.

Compare listings

Confrontare